Settimo Città Solidale
Attori coinvolti
dove
QUANDO
2021 – 2022
MODELLO MERITS
Finanziatori e Partner
Il progetto Settimo città solidale-Merits, partito ad Aprile 2021, punta a promuovere il volontariato e le buone pratiche a vantaggio delle comunità. Si tratta di un riconoscimento ai cittadini che si prendono cura degli altri e dei beni comuni o che metteranno in atto buone pratiche nella vita quotidiana.
I Merits sono uno strumento di riconoscimento, incentivazione e valorizzazione per le azioni positive dei volontari e dei cittadini nello svolgere certe attività o nel tenere determinati comportamenti. A chi si dedica alla comunità vengono riconosciuti voucher multiuso, i merits-cash, spendibili in una rete di esercizi locali convenzionati.
“Il Progetto “Settimo Città Solidale – Merits”, è articolato su diverse aree di intervento – spiega Tiziana Tiziano, la presidente di Fondazione Comunità Solidale, che con il sopporto del Comune sta avviando il progetto – Ci sono la pulizia e piccola manutenzione dei parchi, consegna dei pacchi alimentari o presidio anti assembramento e infine l’insegnamento dell’italiano agli stranieri per favorire l’inclusione sociale (nell’attività è compreso il supporto per il conseguimento della patente)”.
A Luglio 2021 è terminata il progetto pilota che ha coinvolto 70 volontari e 50 negozi e servizi locali. A settembre 2021 verrà avviata la fase 2 del progetto e inizierà un lavoro di co-progettazione con gli stakeholder per estendere il sistema dei Merits anche ad altri ambiti, soprattutto per promuovere le buone pratiche, l’obiettivo – dichiara Tiziana Tiziano – è incentivare i comportamenti virtuosi, ad esempio l’utilizzo della bicicletta o di trasporti “puliti”, la qualità della raccolta differenziata e altro”.