Team e network

Come organizzazione rigenerativa coltiviamo un ambiente aperto, partecipativo, inclusivo che permette a ciascuno di agire le proprie competenze al meglio. Core team, partner e advisory board, costituiscono un ecosistema di persone pensato per creare innovazione sociale con fluidità e semplicità.

Partner

Consulenti e partner strategici: la nostra imprescindibile rete di relazioni e competenze

Advisory board

I grandi esperti che fanno la differenza e ci stimolano a innovarci ogni giorno

Core team

Abbiamo costituito il nostro team attorno a principi come la comprensione reciproca, la libertà di fare errori, la corresponsabilità, l’autoconsapevolezza e la volontà di migliorare come individui e come organizzazione. Il nostro team ha raggiunto una buona combinazione di età, esperienze e competenze che stiamo imparando a valorizzare il meglio possibile per poter conseguire i nostri obiettivi.
merits_roberto_sanlorenzo

Roberto Sanlorenzo

Founder & CEO

merits_carlo_penati

Carlo Penati​

Partner e Vice-President​

Created with GIMP

Chiara Bonomi​

Partner e Communication Manager​

merits_marcello_falco

Marcello Falco

CFO

Created with GIMP

Ligia di Cunto​

Service Designer e Business Development​

Created with GIMP

Maria del Rosario Gondo Penaranda​

Service Designer e Business Development

merits_nicola_ballerini

Nicola Ballerini​

Impact Manager

merits_augusto_ferreira

Augusto Ferreira​

Currency Design e Internationalization​

Created with GIMP

Daniela Baroni

Responsabile Amministrativo​

merits_enrica_jacobacci

Enrica Jacobacci

Business Angel

Created with GIMP

Bettina Gehrke

Business Angel

merits_massimo_boario

Massimo Boario​

Partner e Project Manager

I nostri Partner

Le collaborazioni sono importanti per noi: cresciamo, ci evolviamo e ricerchiamo nuove soluzioni insieme ad un gruppo di partner di eccellenza con cui condividiamo valori fondamentali, visione e voglia di mettere in gioco i paradigmi e le “certezze” acquisite. Le partnership strategiche con società e professionisti alimentano la crescita della nostra organizzazione che è stata concepita come flessibile, piatta e aperta.

Partner di progetto

Extrapulita

Partnership di progetto iniziata nel 2018 con Bella Milano e ora in espansione su una serie di progetti in Italia

Labsus

Già dal primo incontro con Gregorio Arena, a metà 2021, si è evidenziata una forte sintonia di valori e visione. Al momento sono in atto varie collaborazioni su progetti in fase iniziale

GMeRitS

Oltre ad essere un consorzio finalizzato a creare sinergie internazionali per progetti e bandi costituisce anche una importante learning community che mette a sistema conoscenze teoriche e best-practices acquisite dai singoli componenti.

Consulenti strategici

Studio ACTA (Roma Milano)

Consulenza Legale e Fiscale. Gabriele Sepio e Gianpaolo Sbaraglia.

Poli.Design, Politecnico di Milano

Strategic Design e Service Design Open Innovation. Francesco Zurlo, Venanzio Arquilla.

Tiresa, Politencio di Milano

Valutazione di Impatto Open Innovation. Mario Calderini, Irene Bengo.

Dyne.org

Blockchain e Distributed Ledger – Denis Roio.

Algorand

Blockchain – Federico De Micheli e Cosimo Bassi.

dotQuantum

Sviluppo Software e Innovazione ICT – Pierpaolo Marturano.

Studio Lentati

Non Profit e CSR. Beatrice Lentati.

Leander Bindewald

Currency Innovation e Design.

Advisory Board

Un gruppo di grandi esperti che fin dall’inizio di Merits ci ha guidato, aitato a migliorare, a fare riflessioni importanti e auto-critica ponendoci le giuste domande e dando feedback di estremo valore.

Irene Bengo

É ricercatrice presso il dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, nell’ambito delle social venture, la finanza ad impatto e l’ecosistema sociale. Esperta di sistemi di misura dell’impatto sociale. Coordinatrice di differenti progetti nazionali e internazionali in tali ambiti. Docente del corso “Business In Transformation: Social and Sustainability Challenges Lab”. Coordinatrice dell’osservatorio Polimi sul business sociale e la finanza di impatto, referente gestionale del gruppo di ricerca TIRESIA

Luigi Bobba

Presidente di Terzjus. Già parlamentare (2006-2018) e Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali (2014-2018). Presidente nazionale ACLI (1998-2006). Attualmente Presidente del Comitato Global Inclusione e di ENAIP Moçambique. Componente della Fondazione CRVC. Autore di più di 30 pubblicazioni relative a Terzo settore, Welfare, politiche del lavoro e della formazione professionale.

Francesco Zurlo

Dottore di ricerca in disegno industriale e professore ordinario di design al Politecnico di Milano, dove insegna alla Scuola di Design e Ingegneria Gestionale. È Preside Vicario della Scuola del Design e coordinatore dei corsi di studio in design del prodotto. È componente della commissione di valutazione finale dell’ADI Index dal 2012. Svolge attività di formazione per l’innovazione in molte aziende e tiene lezioni e conferenze, su tematiche del Design Management e del Design Strategico, in molte scuole internazionali di design.

Stefano Zamagni

Economista, ex presidente dell'Agenzia per il terzo settore, apprezzato in tutto il mondo per i suoi studi in materia di economia sociale. Dal 27 marzo 2019 è presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali. Professore ordinariato di economia politica all'Università di Bologna. Insegna anche "International Trade Theory", "Microeconomics", "Quantitative Methods for Economics" e "Public Sector Economics" alla Johns Hopkins University, Bologna Center, dove a tutt'oggi è Adjunct Professor of International Political Economy, e di cui è vice-direttore.

Mario Calderini

Professore Ordinario presso il Politecnico di Milano, School of Management, dove insegna Strategia d’Impresa e Social Innovation e dirige l’Alta Scuola Politecnica. Consigliere del Ministro dell'Istruzione, dell’Università e della dal 2011 al marzo 2018 ed è stato sherpa del Governo per la Presidenza Italiana del G7. Dirige Tiresia, il centro di ricerca della School of Management del Politecnico di Milano in tema di Innovazione e Finanza per l’Impatto Sociale. Ha rappresentato il Governo Italiano nella Task Force del G8 sugli Investimenti ad Impatto Sociale.

Marco Crescenzi

Marco Crescenzi è co-fondatore e Presidente della Social Change School (1997), co-fondatore di Euclid Network– Association of European Non Profit Managers (London/Paris 2006) e di Leader2Leader – la rete dei dirigenti non profit italiani (2008). Dal 2012 scrive sui blog de Il Fatto Quotidiano e dell’ Huffington Post. Attualmente vive a Madrid (dal 2015), dopo aver vissuto a Roma (città natale) e Londra (2007-2014). I suoi Blog su Terzo Settore e Social Innovation su Il Fatto Quotidiano e l’ Huffington Post sono apprezzati anche da un pubblico non specializzato.