Alleanza per NoLo
Attori coinvolti
dove
QUANDO
MODELLO MERITS
Finanziatori e Partner
Il progetto, presentato con l'acronimo AGISCO al bando Archè 2020, è stato finanziato con il contributo della Regione Lombardia nell’ambito delle misure di sostegno alle start-up lombarde
Che cos’è Alleanza per*
Alleanza per* è un progetto di donation fostering (promozione delle donazioni) basato sull’uso di merits sconto, è progettato per essere applicato in cittadine e quartieri di grandi città coinvolgendo negozi e servizi di prossimità e associazione non profit che operano nel territorio locale.
Ecco come funziona: i cittadini, donando denaro alle organizzazioni no profit che operano sul territorio, vengono premiati con merits sconto che possono utilizzare per ricevere sconti speciali presso i negozi e i servizi di prossimità che aderiscono all’iniziativa.
Così i cittadini possono donare di più perché grazie alla loro donazione possono acquistare localmente a meno. Ma non solo, in questo modo si genera un loop positivo che nutre l’economia locale, il senso di appartenenza per la comunità e permette alle organizzazioni no profit di intensificare le azioni di cura per i cittadini in condizioni di fragilità.
Siamo partiti da Milano e da una zona specifica per dare concretezza e attivare operativamente il modello sul territorio. Abbiamo scelto NoLo (North of Loreto), un’area di Milano caratterizzata da una forte complessità sociale e da una spiccata dimensione multiculturale.
«Alleanza per NoLo» è il primo progetto “Allenaza per*”. Il progetto è stato avviato a metà novembre 2020 e ad Aprile 2021 è entrato nella fase operativa in cui 25 negozi di vicinato,15 associazioni e i cittadini hanno iniziato a collaborare utilizzando l’app Merits per nutrire il capitale relazionale-sociale di NoLo.
Il progetto “Alleanza per Nolo” è un vero e proprio esperimento sociale volto a testare l’impatto sociale positivo del modello di donation fostering attraverso la cooperazione su base locale.
Il progetto è stato presentato con l’acronimo AGISCO al bando Archè 2020 ed è stato finanziato con il contributo della Regione Lombardia nell’ambito delle misure di sostegno alle start-up lombarde.