L’European Innovation Council finanzia per 5 milioni di euro sei soluzioni innovative di blockchain ad alto impatto sociale. L’italiana Merits tra i vincitori.

Milano 3 luglio 2020 – Merits, società benefit fondata a Milano nel 2017, è tra i beneficiari del finanziamento messo a disposizione dall’NGI initiative (Next Generation Internet) per premiare le migliori soluzioni ad alto impatto sociale costruite con tecnologia blockchain.

Hanno partecipato oltre 176 aziende, consorzi e studi da tutte le nazioni europee; dopo un’accurata e lunga selezione, a febbraio 2020 una giuria di esperti ha selezionato 23 progetti che sono stati illustrati di persona di fronte alla giuria. Il 2 luglio sono stati proclamati i 6 progetti vincitori tra cui GMeRiTs (www.gmerits.eu) di cui Merits è cuore pulsante. La motivazione della commissione di esame è stata “GMerits ha l’obiettivo di condurre esperimenti su larga scala basandosi su modelli economici alternativi. In particolare, abbiamo apprezzato l’opportunità di mettere alla prova un modello di compensazione basato su un approccio anti rivale.”

Merits ha, infatti, creato una piattaforma relazionale, su base digitale, che consente di far cooperare tra di loro cittadini, associazioni non profit, pubbliche amministrazioni, imprese e piccoli operatori del territorio che vogliono esercitare la propria responsabilità sociale.

Il gruppo di imprese che si è aggiudicato il finanziamento è un gruppo di lavoro internazionale con cui Merits ha condiviso questo percorso di ricerca e progettazione. Il gruppo unisce competenze differenti ed è formato da Aalto University di Helsinky, Politecnico di Milano (Gruppo di ricerca Tiresia) e dalle aziende REC (real economy currency) di Barcellona e Mesensei (Helsinky); il contributo di Merits al progetto sta, appunto, nell’ideazione della piattaforma e la progettazione del modello. 

La piattaforma digitale di Merits, in base a diversi modelli applicativi, consente di generare dei voucher digitali definiti “merits” che vanno a premiare le azioni positive per la collettività stimolando una spirale virtuosa che genera vantaggi per tutti gli stakeholder coinvolti, pubblici e privati.

Merits è la prima azienda in Italia, e tra le prime in Europa, ad aver applicato con successo questo modello di innovazione socio-economica in collaborazione con una istituzione pubblica: l’assessorato alle politiche sociali del comune di Milano con cui nel 2019 ha sviluppato il progetto Bella Milano. 

“Noi ci ispiriamo alla cultura dell’Economia Civile, ponendo al centro del modello economico la collaborazione e la reciprocità, riteniamo che il nostro successo si misuri sulla capacità di incoraggiare e accompagnare le persone a creare una prosperità condivisa e sostenibile a vantaggio dell’intera comunità.   Il percorso è ancora lungo ma questo importante risultato ci permetterà di sviluppare in tempi più brevi e con più agilità il nostro progetto”, ha commentato Roberto Sanlorenzo CEO e Founder di Merits 

Press contact:
Chiara Bonomi
chiara.bonomi@email.it
334.1124956
www.merits.vision